
EUROPA . ITALIA
Torino
Benvenuti a casa mia!
Sono cresciuta in provincia di Torino e non vedevo l’ora di condividere con voi tutte le opzioni senza glutine che potete gustare in questa meravigliosa località, ricca di storia, eleganza e bellezza. Soprattutto dagli ultimi anni, le varianti gluten free all’interno dei menù dei ristoranti sono diventate sempre più numerose, rendendo il vostro viaggio, gita o pasto fuori casa davvero senza stress.
Avete degli amici che non vi invitano mai a mangiare fuori perché hanno paura di provocarvi un attacco di dissenteria?
Passategli questa guida e andate a godervi tutte le prelibatezze piemontesi, e non, presenti su Torino!
Tutti i posti senza glutine provati

PIZZERIE E RISTORANTI
Amici miei
Vicinissimo alla stazione di Torino Porta Susa, questo locale offre pizze e piatti della tradizione napoletana. Provate assolutamente il babà senza glutine!
Certificato AIC
Panperfocaccia
Si trova in una delle miei piazze preferite e offre cucina e pizzeria con e senza glutine. Da provare anche per aperitivo con gnocco fritto!
Certificato AIC
Pizzeria Piero’s
Il posto perfetto se siete in centro e volete assaggiare la tipica pizza al padellino. Alta e piccolina, vi conquisterà con la sua sofficezza e gusto e sapore. Prendete anche la farinata prima di iniziare!
Certificato AIC
Queendici
Sono andata qui anni e anni fa, ma offre una buona gamma di pizze e focacce senza glutine. Divide lo spazio con sua sorella dedicata alla pasticceria, Dolcelia.
Certificato AIC
Kipling Restaurant & Wines
Nella bellissima piazza Bodoni, questo ristorante offre opzioni anche per celiaci con ottime paste fresche ripiene e ricette anche della tradizione piemontese.
A6 Sciamadda
Frittura di pesce senza glutine in pieno centro? Questo è il posto che fa per voi! La frittura è completamente realizzata con farina di riso, il che la rende perfetta anche per noi. Disponibili anche alcuni antipasti , secondi di pesce e le frittelle di baccalà!
Almondo Nuovo Trattoria
Un altro ristorante in pieno centro che propone piatti della tradizione italiana in forma senza glutine. Ero andata poco dopo l’inaugurazione e i piatti proposti erano buoni ma perfezionabili (es. la cottura dei tajarin). Sono sicura che in questi anni abbiano perfezionato il tutto e mi sento di consigliarlo per gustare in tranquillità piatti per celiaci!
La limonaia
Per quanto mi riguarda uno dei ristoranti migliori di Torino: l’esperienza di alta cucina somiglia davvero molto a quella che si può avere in un ristorante stellato. Super consigliati i menu degustazione per apprezzarne a pieno la qualità e varietà della cucina. Fate presente la vostra celiachia al momento della prenotazione (obbligatoria!).
Duca 102
La pizzeria preferta in cui passare la domenica sera: una bella marsigliese (con gorgo e cipolle) ti da l’energia per affrontare l’intera settimana! Nota di merito alla Tarte Tatin con panna!
Certificato AIC
Locanda del Pentegallo
In pieno centro, vicinissima alla stazione Torino Porta Nuova, offre tante opzioni senza glutine, incluso il giro pizza.
Certificato AIC
Nonna Cleme
Se avete un languorino e volete addentare delle pizzette in pala, allora potete dirigervi qui, anche se i prezzi a mio parere sono un pelo alti per la grandezza delle pizze.
Certificato AIC
La Medusa
Si trova in una zona abbastanza lontana dal centro, ma offre un intero menù di pizze senza glutine. A pranzo hanno una formula molto conveniente con selezione di pizze e bevanda.
Assaje
Pizza tipica napoletana con gusti e accoppiamenti anche particolari. Un bel posto verace dove passare la serata. Accertarsi sulla possibilità di effettuare prenotazioni!
Il barrito
Se siete alla ricerca di piatti semplici e dai prezzi contenuti questa casa di quartiere fa per voi. Essendo una tappa frequente delle mie pause pranzo ormai i camerieri sono pronti alla mia celiachia. Vi porteranno anche il pane gluten free.
La picciridda
Qui i piatti della tradizione siciliana fanno da padroni. È possibile richiedere tutte le paste presenti in menù senza glutine (dove gli ingredienti lo permettono naturalmente!). La proprietaria è davvero gentilissima e vi metterà a vostro agio. Rispecchia perfettamente l’ospitalità tipica del sud (che conosco bene essendo di origini siciliane!). Nota importante: è il posto preferito di mio Nonno, che quando viene a trovarci chiede sempre di andare! 🙂
bar, gastronomie e pasticcerie
Freedom Lounge Bakery gluten free
Il mio posto preferito dove fare colazione o aperitivo! Hanno due punti vendita, uno nel quartiere Santa Rita e uno in pieno centro. La mia cosa favorita è senza ombra di dubbio la pizza al trancio: alta, piena di condimento e goduriosa. Ve la scalderanno sul momento in qualsiasi momento della giornata.
Turinlanga Gastronomia Senza Glutine
Questo posto me l’ha fatto conoscere la mia amica Melissa che si è presentata alla festa di natale aziendale con una loro torta salata alle erbette: spaziale!! Ma la cosa che è stata davvero fatta fuori in un nano secondo è la crostata con marmellata di rabarbaro! La trovate nel quartiere di San Salvario e potrete trovare pasta fresca e altre produzioni del giorno.
Pasticceria Amici miei
A pochi minuti dalla stazione di Torino Porta Susa è presente il laboratorio e la pasticceria della rinomata pizzeria Amici miei. Su prenotazione potete richiedere babà e zeppole, oppure prendere qualcosa dal banchetto dedicato (come i pasticcini e le tortine).
Zero Glutine Life
Se volete mangiare dei “pezzi salati” che ricordano quelli del sud Italia dovete venire qui: calzoni, pizzette, rustici, pasticcini , croissant giganti e torte. Insomma hanno di tutto! Ma il mio grande amore sono loro: le pizzette di sfoglia miste. Una vera droga, prendetene sempre almeno una manciata e non ve ne pentirete!
Chicchisani
Una piccola perla vicino alla chiesa della Gran Madre (simbolo della collina torinese). I pasticcini che troverete all’interno rispecchiano alla perfezione il contesto in cui si trova questa pasticceria artigianali: piccolini, perfetti e con il prezzo un po’ elevato. Ma fidatevi che la qualità vale anche il costo un po’ più alto!
Dolcelia
Il laboratorio di pasticceria e gastronomia fratello della pizzera Quindici. Dopo aver visitato il quartiere di Cit Turin e piazza Benefica, venite qui a fare colazione con i loro croissant o crostate!
Hamburgerie
Barbiturici
Uno dei primi locali che già 7-8 anni fa proponeva hamburger e toast senza glutine. Il posto è molto caratteristico e divertente ed è tutto davvero sempre molto buono. Il mio preferito è senza ombra di dubbio un hamburger semplice con cheddar e bacon, accompagnato da patatine fritte (ma non le solite a bastoncino!) oppure una bella insalata con salmone!
Rock burger
Hanno due punti vendita a Torino, entrambi situati vicino al centro. Per tutti gli hamburger presente in menù è possibile richiedere il pane senza glutine con un supplemento di 3€. La playlist rock di sottofondo si sposa perfettamente con lo stile dei panini proposti 🤟🏻
Lambic
Alle porte di Torino nord si trova questa birreria meta di tante birre fresche post giornata di lavoro, soprattutto nella stagione primaverile o estiva. Hanno anche la possibilità di realizzare tutti i panini senza glutine accompagnati da patate al forno. Ottima selezione di birre di tutti i tipi!
Mc Bun
Il fast food torinese per eccellenza! Tra tante catene qui a Torino troverete questa hamburgeria che utilizza e tratta materie prime provenienti dalle province circostanti. Hanno una linea separata per la preparazione dei panini senza glutine, che risultano “semplici” ma ricchi di gusto rispetto ad altre catene più famose.
Solera
Cosa c’è di meglio di un hamburgher con una bella birretta fresca dopo lavoro? Dopo aver preso uno (o più) sprit sulla terrazza sul fiume Po, spostatevi al ristorante per attutire l’alcol e gustarvi una bellissima cenatta fuori sotto il cielo torinese. In menù anche altri piatti, ma io mi sento di consigliarvi l’hamburger!
Scassapanza
Hamburgeria dove è possibile comporre il proprio hamburger. Anche in questo caso sono disponibili panini sia con glutine sia senza, e hanno particolare attenzione per i celiaci. Dispongono di vari punti vendita presenti nella città.
Lawergruber
Catena di ristoranti che offre specialità della tradizione culinaria bavarese. Hanno un intero menù dedicato a panini e piatti per celiaci, inclusa la birra e i dolci. Su Torino son presenti diversi punti vendita, un posto caratteristico dove andare in pausa pranzo o a cena.
Old wild west . Lingotto
Nota catena che propone panini e piatti american style da gustare in un’ambientazione da far west. Hanno un menù dedicato con alcuni hamburger senza glutine. Nota di merito: producono uno dei hamburger vegani più buoni che abbia mai provato e che per questo ordino spesso! Attenzione perché non tutti i punti vendita hanno opzioni senza gluitne.
sushi e orientali
Kensho
Un ristorante dove assaporare un mix della cucina orientale di altissimo livello. Anni fa andavamo spesso a gustare sushi buonissimo alla carta, mentre ultimamente propongono inoltre menù degustazioni per assaggiare sapori e contaminazioni asiatici. Una location curata lo rende un bel posto dove festeggiare le occasioni.
Myabi
Abbiamo provato questo localino verso la fine del 2024 e ci ha ricordato i sapori che abbiamo avuto la fortuna di assaggiare in Giappone. I piatti sono ricercati ed è possibile abbinare dei buoni sakè. Costo medio/alto rispetto ai corrispettivi giapponesi ma ottima autenticità.
Ristorante Zheng Yang
I miei cari amici Melissa e Luca mi hanno fatto scoprire questa gemma: un ristorante cinese con prezzi modici ma di qualità altissima. Poter mangiare ravioli crystal di gamberi in sicurezza quasi quasi mi ha fatto commuovere, e nel menù sono ben segnalati tutti gli allergeni. Un cuore per il proprietario davvero simpatico e affidabile!
Ailime
La tradizione emiliana incontra il Giappone. Il risultato? Un mix tra ramen, onigiri, karage (pollo fritto) e tortellini. Buona selezione di sake per passare una serata in zona Panche.
Japs
Rappresenta la direzione sicura quando ho voglia di mangiare sushi senza spendere un capitale ma senza neanche andare all’all you can eat. A pranzo propone menù economici per mangiare sushi mix e zuppe di miso, mentre a cena a seconda delle location sparse nella città potrete scegliere tra sushi, onigiri, ramen e bento. Consigliato!
Ramen Bar Akira
Vicinissimo alla stazione di Porta Nuova, qui potrete chiedere di sostituire ai soliti noodle di grano quelli di riso, per gustare nella loro versione senza glutine alcuni dei ramen presenti in menù. Purtroppo molti altri piatti non fanno per noi, ma va già bene poter mangiare un ramen in compagnia!
Sushi sound
Situato a pochi minuti dalla stazione Porta Nuova di Torino, è possibile gustare con menù all you can eat delle pietanze debitamente segnalate senza glutine.
Crudo
Se siete al centro commerciale Lingotto e volete mangiare del sushi qui potrete farlo con formula all you can eat. Dispongono di salsa di soia per celiaci e sono attenti a non incrociare gli ordini con altri commensali.
gli stellati
Cannavacciuolo Bistrot – Torino
GODURIOSO! Se dovessi descrivere questa esperienza sceglierei questo aggettivo. Ho festeggiato qui i miei 30 anni ed è stato pazzesco. Nota di merito a quel risotto che ancora mi sogno la notte e al Tonno Vitellato, entrambi signature dishes dello Chef. Un po’ triste perchè non ho potuto mangiare la piccola pasticceria e le sfogliatelle senza glutine, ma per il resto 10 e lode!
Gardenia . Caluso
Abbiamo festeggiato un compleanno di mio marito scegliendo un menù degustazione da 45€ per provare questo ristorante con stella verde Michelin. La Chef, disponibilissima, pone molta attenzione alla stagionalità degli ingredienti che spesso coltiva o raccoglie direttamente. Per vivere l’esperienza dell’alta cucina a prezzi contenuti.
La Credenza . San Maurizio Canavese
Poco distante da Torino, qui potrete assaporare tramite i menù degustazione dei piatti creati ma eccezionali. L’attenzione per il senza glutine è sempre presente e la location che affaccia sul giardino interno è davvero elegante e moderna, il ch rende l’intera esperienza davvero ottima. Stesso giudizio per la degustazione in pairing di vini che abbiamo scelto in accompagnamento ai piatti.
Ristorante Vintage 1997
È stata la location di un compleanno, quello dei 25 anni. All’epoca non era possibile richiedere il menù degustazione senza glutine, ma magari adesso le cose sono diverse. A distanza di oggi ricordiamo ancora le seppie su purea di patate viola, gli spaghetti mooolto al dente con ostriche e del baccalà fantastico. Uno dei ristoranti stellati più antichi di Torino.
Alternative per celiaci che non abbiamo testato
Clicca sul nome per scoprire di più!
Pizzeria da Michi
PIZZA
CammafàZERO
PIZZA
Flegrea
PIZZA
La Voluttuosa
PIZZA
Tëgamino Zero-G
PIZZA
Pizzeria 150
PIZZA
Patty’s
HAMBURGER
Reborneat street food lab
HAMBURGER | BAR
Happy yo Torino
CREPES
Oca fola
RISTORANTE
Past-à-Porter
RISTORANTE
Sapordivino
RISTORANTE
Il Vicolo
RISTORANTE
El Crab Bistrot
PESCE
Daiichi
SUSHI
Bar Chantilly
BAR
Celiachia-food
BAR
Dispensa Emilia
TIGELLE
Nuvi Food
FORNO
Easy a tavola
DELIVERY
Lo Straniero
MALINESE
Pastificio del Monferrato
PASTIFICIO
Pastificio Virgilio
PASTIFICIO
Macelleria Scaramuzzo
MACELLERIA
Punto G
GASTRONOMIA
