
ASIA . GIAPPONE
Osaka
Locali senza glutine che abbiamo provato!
Quando penso ad Osaka la prima cosa che mi viene in mente è…CIBO.
Cercando su internet questa divertentissima città l’immagine simbolica sarà sicuramente Dotonbori, un’area commerciale ricca di negozi, ristorantini dove gustare street-food, insegne stravaganti con polpi tridimensionali e mille luci scintillanti. Il mio consiglio è quello di andare di sera e godere della confusione e di tutte le luci e colori presenti, assaporando degli ottimi takoyaki (e non solo, perché è tutto buonissimo!).
Clicca sulle freccine per scoprire di più!
OKO takoyaki vegan vegetarian glutenfree
Poco distante dalla trafficatissima Dotonbori, si trova questo piccolo locale completamente sommerso da scritte lasciate dai viaggiatori e dai clienti di tutto il mondo. Si tratta di un ristorante interamente specializzato nella preparazione dei takoyaki, ricetta tipica di Osaka, ma nella loro versione vegana. Morbidi e gustosissimi, con la loro salsa goduriosa, si accompagneranno benissimo all’insalatina di cavolo e maionese e alla zuppa di miso che compongono il menu. Prendete una birra fresca dal frigo e attendete il vostro piatto leggendo tutte le curiosità che caratterizzano questo buffo e divertente locale!
Senza paura consiglia: provate anche le verdurine in tempura, molto leggere e gustose.
Nota dolente: si tratta di una meta molto ambita, andate sul presto prima che una lunga coda si formi davanti al locale!
TAKOYAKI
Genji-soba
Lo dico subito: qui ho mangiato il gambero in tempura più buono della mia vita! Si tratta di un ristorante interamente specializzato nella soba, spaghetti di grano saraceno serviti o freddi o in brodo e accompagnati da salsa di soia, daikon, wasabi e alimenti in tempura. Sono disponibili diversi menu, sia con che senza glutine, perciò vi consiglio di dare attentamente un’occhiata e di richiedere, se siete celiaci come me, di preparare il vostro ordine con attrezzatura separata. Vi costerà qualcosa in più, ma almeno potrete stare tranquilli!
Senza paura consiglia: non perdetevi la soba con la tempura, e ricordatevi di intingere i cibi nel dashi e bere l’acqua della cottura della soba una volta terminato il pasto, che leccornia!
Nota dolente: vi consiglio di andare sul presto e, per precauzione, di contattarli via instagram per accertarvi che quel giorno facciano anche la tempura senza glutine.
SOBA E TEMPURA
Tajimaya Shinsaibashi
Volete provare la carne di manzo wagyu? Noi siamo venuti qui per provarla, scegliendo un menu composto da diverse portate. Per quanto mi riguarda un ricordo speciale va all’antipasto, tartare di manzo con ricci di mare, ma sono sicura che gli amanti del genere apprezzeranno anche il filetto grigliato sapientemente sulla griglia rovente. Un buon modo per assaggiare questa particolare carne senza spendere un capitale: mi sento di consigliarlo per chi, come noi, non ama molto la carne ma vuole comunque provarla.
Senza paura consiglia: mostrate la vostra card e faranno le dovute modifiche al menu e alle pietanze.
Nota dolente: si trova all’interno di un centro commerciale, un po’ difficile da trovare. Inoltre verranno serviti sulla griglia anche lingua, intestini e frattaglie dell’animale. Non sono una grande fan ma paese che vai, usanza che trovi!
CARNE WAGYU
Attenzione!
In Giappone la celiachia non è una malattia così conosciuta come in Italia.
Di conseguenza il rischio di contaminazione è sempre da considerare.
Niente panico: vi consiglio di mostrare ovunque andiate questa gluten free card ai ristoratori.
Sono certa che andranno in vostro soccorso!
Alternative per celiaci che non abbiamo testato
Anche in questo caso ho fatto un po’di ricerca per tutti i celiaci all’ascolto! Purtroppo non siamo riusciti a testarli personalmente, ma magari potranno servire come spunto!
Clicca sul nome per scoprire di più!
Osaka Engine Ramen
RAMEN
Canelita Sweets
PASTICCERIA
VeganCafe sister
CAFFE
Vegan and Gluten Free Osaka
VEGANO
MERCY Vegan Factory
RISTORANTE
OKO – Fun Okonomiyaki Bar
OKONOMIYAKI
Spys Oasis, Medicinal Spicy Curry Gluten-free Bar
CURRY GIAPPONESE
