
ASIA . GIAPPONE
Kyoto
Locali senza glutine che abbiamo provato!
Anno dopo anno le opzioni per celiaci a Kyoto aumentano sempre di più.
Sicuramente bisognerà mantenere un’attenzione particolare per le contaminazioni incrociate (salsa di soia e cucine condivise con alimenti con glutine), ma con qualche accortezza sarà possibile gustare ramen, okonomiyaki, gyoza, daifuku (la mia passione!) e pollo fritto gluten free!
Clicca sul nome per scoprire di più!
Kyoto Engine Ramen
Situato nei pressi del Nishiki Market è il punto di riferimento per il ramen senza glutine a Kyoto! Si tratta di un locale abbastanza turistico, con staff giovanile e internazionale. La tappa ideale per recuperare le forze dopo una luuunga passeggiata alla scoperta di questa magnifica città. Offre opzioni normali, senza glutine e anche vegane
Senza paura consiglia: oltre al ramen provate la zuppa di gyoza!
Nota dolente: forse un po’ turistico e sicuramente troverete un po’ di coda. Prendete il vostro numerino e rapidamente arriverà il vostro turno!
RAMEN
Loco-Chicken
Senza ombra di dubbio il pollo fritto più succoso che io abbia mai mangiato! Si tratta di un ristorantino piiiiiiiccolo, hawaiano (ebbene sì, non giapponese) che offre una combo con chicken nuggets gluten free, salse spaziali e patatine fritte a prova di celiaco!
Senza paura consiglia: da assaggiare la salsa honey mustard!
Nota dolente: ci sono solo 6 posti a sedere, scegliete bene l’orario in cui arrivare!
POLLO FRITTO
Teuchi Toru
Leggermente distante dal centro città, è una perla da non perdere per assaggiare i soba 100% grano saraceno. Il locale rispecchia perfettamente l’essenza dell’estetica giapponese: minimal ma estremamente curato. Ci si siede al bancone e si osserva lo chef preparare le varie pietanze. Il menù è contenuto (pochi piatti ma ottimi, come la maggior parte dei locali giapponesi) ma tutto è strepitoso.
Senza paura consiglia: i soba freddi da intingere nella salsa di soia, daikon e wasabi sono spaziali! Assolutamente bevete il brodo dell’acqua di cottura a fine pasto.
Nota dolente: occhio agli orari di chiusura e arrivate presto, il posto è davvero piccino
SOBA
Ikkakuju Karasuma
Ogni volta che penso al’okonomiyaki mi viene in mente questo posto (e con se l’acquolina in bocca). Utilizzano farina di riso, il che rende questa pietanza gustabile anche dai celiaci come noi! Forza, scendete le scale e gustatevi quel bel frittatone godurioso preparato in tempo reale davanti ai vostri occhi.
Senza paura consiglia: non perdete quella con maiale, pesce e formaggio (+ yakisoba, anche questi senza glutine!)
Nota dolente: non è stato facilissimo trovarlo. Si trova infatti in un piano sotterraneo, prendete le scale e godetevi il divertimento al -1!
OKONOMIYAKI
Sugarhill Kyoto
Questo ristorante offre una serie di piatti della tradizione giapponese rivisti in una chiave più moderna. È possibile consultare un menu dedicato alle opzioni senza glutine (in inglese). Il proprietario era davvero molto cordiale, ci ha fatto piacere scambiare quattro chiacchiere con lui!
Senza paura consiglia: il pollo teriyaki con insalata di patate e senape è divino!
Nota dolente: magari non troppo tradizionale, ma un posto accogliente per turisti.
GIAPPO FUSION
Cafe & Bar Maru
Situato in una delle viuzze del centro città, in uno dei quartieri più suggestivi quando arriva la sera, questo bar/ristorante offre delle deliziose proposte senza glutine in un ambiente moderno e sofisticato. Noi abbiamo cenato al bancone chiacchierando con il barista (colombiano venuto a studiare giapponese!) e sorseggiando i miei amati Shochu Lemon (ottenuto da patate dolci o riso)
Senza paura consiglia: provate la cotoletta di maiale impanata e fritta
Nota dolente: si trova a un piano elevato rispetto alla strada, cercate con attenzione per l’insegna, prendete l’ascensore e godetevi la serata!
BAR & GRILL
Nishiki market
Il mercato coperto di Kyoto dedicato a bancarelle e pieno zeppo di prelibatezze. Personalmente, onde evitare contaminazioni, riceveva una visita quotidiana per fare una scorpacciata di daifuku, mochi ripieni di marmellata di fagioli rossi (azuki) e la fragola più buona e succosa che potete immaginarvi! Provare per credere!
Senza paura consiglia: cercate un negozietto all’angolo che fa unicamente daifuku, non ve ne pentirete!
Nota dolente: bisogna porre attenzione all’uso promiscuo di salsa di soia, tempura e altri ingredienti contenente glutine che potrebbero contaminare sushi, pesce e carne.
SUSHI
Attenzione!
In Giappone la celiachia non è una malattia così conosciuta come in Italia.
Di conseguenza il rischio di contaminazione è sempre da considerare.
Niente panico: vi consiglio di mostrare ovunque andiate questa gluten free card ai ristoratori.
Sono certa che andranno in vostro soccorso!
